Il turismo al tempo del coronavirus 1

Il Turismo al tempo del Coronavirus

Un altro aspetto interessante che emerge e che la maggior parte degli utenti cercano le strutture tramite le OTA (Booking-com, Expedia) controllando e preferendo le strutture ricettive che hanno delle OTTIME  recensioni e reputazione;  Una volta effettuata la scelta,  invece di effettuare direttamente  la prenotazione dai portali, scelgono di ricercare  la struttura su Google e chiamare direttamente l’hotel per avere e capire anche  informazioni  su come viene gestita la sicurezza all’interno delle strutture. E su questo aspetto anche in questa occasioni gli imprenditori del settore Turistico si sono attrezzati tutti,  rispettando tutte le norme per rendere possibile le vacanze a tutti.

Lavorando su tutto il territorio nazionale con  il continuo  contatto quotidiano  con le strutture ricettive (Hotel, Agriturismi, B&B e case vacanze) abbiamo avuto conferma che gli italiani  con la fine del lockdown  hanno iniziato a cercare e capire soprattutto dove possono trascorrere le vacanze estive. 
Diverse strutture ricettive che svolgono un’attività stagionale si sono organizzate tutte nell’accogliere i propri clienti seguendo tutte le norme di sicurezza per garantire  una vacanza sicura. Tenendo in considerazione che in questa fase della stagione si realizzano la maggior parte dei profitti annuali di diverse imprese turistiche.
Analizzando i dati di Google,  sono emerse dei dati veramente interessanti e diversi rispetto a quelli che eravamo abituati negli anni passati. 
Le strutture ricettive più ambite sono state le ville con piscina, strutture ricettive che danno la possibilità alle famiglie o gruppi di famiglie numerose di essere affittate per intere (prendendo sempre in considerazione strutture con tutti i servizi inclusi tipo la piscina) oppure appartamenti e case vacanze. 
Dal 3 giugno c’è stato un incremento importante anche delle prenotazioni e richieste di soggiornop verso l’hotel che garantiscono il soggiorno abbinato alla spiaggia, perché molti temono di non avere la possibilità di vivere il mare pienamente. Infatti, molte strutture hanno adeguando a questa richiesta, creando pacchetti specifici abbinando soggiorno + spiaggia con la possibilità di offrire al cliente anche  il lunch box direttamente in spiaggia (al posto del tradizionale pranzo al ristorante dell’hotel).

Il nostro lavoro secondo il mio punto di vista è stato fondamentale sia nella fase durante lockdown per gestire il momento di paure e di ansia dei nostri clienti e sia nella fase attuale di ripartenza  per aumentare il più possibile la visibilità delle strutture ricettive con strategie di Marketing e pubblicitarie mirate.
Durante il lockdown abbiamo creato sessioni di formazione e di consulenza in videoconferenza personalizzate con tutti i nostri clienti per cercare di capire,  insieme,  quali sarebbero state le soluzioni ideali per studiare come  farsi trovare pronti nel momento della ripartenza.
Nella fase di ripresa, abbiamo continuato a  lavorare anche  in videoconferenza (attività che diventerà sempre più importante, nota positiva del lockdown; abbiamo capito la forza e la Grande utilità di questo strumento) con i nostri clienti e dal 03 giugno abbiamo iniziato ad effettuare di nuovo le consulenze dirette presso  le strutture ricettive, elaborando le strategie marketing più mirate per ottimizzare tutto il tempo perso e non rendere vano tutto il lavoro effettuato nei mesi precedenti.
Oggi la strategia giusta per le strutture ricettive e far capire tramite la visibilità sui motori di ricerca (Google,Yahoo e Bing ecc) , ed altre forme di visibilità dirette al consumatore finale che le strutture sono tutte pronte e hanno riaperto con tutte le norme di sicurezza.
Per infondere un messaggio di Ottimismo a tutto il sistema economico e  per ridare  di nuovo fiducia a tutto il il mondo del turismo sia lato cliente/viaggiatore  che lato imprenditoriale/hotel.
Questo è l’unico modo per ritornare presto come prima e meglio di prima

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